domenica 16 gennaio 2011

Perché il fotovoltaico?

Direttamente dal sito dell'EPIA (European Photovoltaic Industry Association), ecco quali sono i dieci motivi per cui si dovrebbe optare per l'energia prodotta grazie ai raggi solari.

1. Il fotovoltaico richiede una fonte libera e inesauribile.
L'unica risorsa necessaria per la produzione di energia da parte dei pannelli solari è il sole, una fonte libera e inesauribile. Inoltre la maggior parte delle celle fotovoltaiche è costituita da silicio, un materiale disponibile in abbondanza e non tossico.

2. Il fotovoltaico è silenzioso e non produce emissioni inquinanti e nocive.
La combustione di risorse naturali per la produzione di energia può causare fumo, piogge acide, inquinamento nelle acque e nell'aria, nonché anidride carbonica. Il fotovoltaico utilizza esclusivamente il sole come fonte per la produzione di energia e per questo motivo non crea alcuna emissione nociva, contribuendo in questo modo a ridurre il riscaldamento globale.

3. Gli impianti fotovoltaici sono sicuri e altamente affidabili.
La vita utile di un impianto fotovoltaico è stimato in circa 30 anni. Inoltre i moduli solari  sono molto efficienti, in quanto mantengono oltre l'80% della propria potenza iniziale dopo 25 anni e ciò rende la tecnologia fotovoltaica molto affidabile anche nel lungo periodo.
Alti standard qualitativi richiesti dalle normative europee garantiscono agli utilizzatori prodotti molto affidabili.

4. Il pay back time energetico di un modulo fotovoltaico è in costante riduzione.
Il pay back time energetico è il tempo necessario al modulo fotovoltaico per produrre l'energia necessaria per la sua costruzione. Oggi tale intervallo di tempo varia tra gli 1,5 e i 3 anni. Ciò vuol dire che il modulo fotovoltaico è in grado di produrre dalle 6 alle 18 volte l'energia necessaria per la sua costruzione (a seconda della tecnologia utilizzata, del tipo di impianto e della localizzazione geografica).

5. I moduli fotovoltaici possono essere riciclati.
I materiali utilizzati nel processo produttivo, quali silicio, vetro, alluminio ecc..., possono essere riciclati e riutilizzati. Ciò non consente benefici solo per l'ambiente ma permette di ridurre l'energia necessaria per la produzione delle componenti e di conseguenza il costo di fabbricazione dei moduli.

6. I moduli fotovoltaici richiedono poca manutenzione.
I moduli solari non richiedono particolari manutenzioni e sono facilmente installabili.

7. Il fotovoltaico porta l'energia elettrica anche nelle aree rurali più remote.
Gli impianti fotovoltaici offrono un valore aggiunto nelle aree rurali, sopratutto nei Paesi in via di sviluppo dove l'energia elettrica non è disponibile. I sistemi off grid o stand alone, cioè non connessi ad alcuna rete elettrica, consentono di alimentare abitazioni, ospedali ecc... 
Anche i sistemi di telecomunicazione nelle aree più remote utilizzano impianti fotovoltaici.

8. Il fotovoltaico può essere integrato negli edifici.
Gli impianti fotovoltaici e i moduli possono coprire tetti e muri, contribuendo alla riduzione dei consumi energetici degli edifici. Gli impianti sono silenziosi e sono in grado di integrarsi negli edifici anche a livello estetico.

9. Il fotovoltaico ha creato migliaia di posti di lavoro.
Il settore fotovoltaico ha visto una crescita di oltre il 40% negli anni passati, con la creazione di migliaia di posti di lavoro in Europa e nel mondo.

10. Il fotovoltaico assicura all'Europa una maggiore indipendenza energetica.
Per coprire il 100% del fabbisogno energetico europeo si dovrebbe coprire solamente lo 0,7% dell'intero territorio europeo. Di conseguenza il fotovoltaico può assumere un ruolo importante nell'assicurare all'Europa una maggiore indipendenza energetica dagli altri Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento