lunedì 31 maggio 2010

Tassi di crescita in Europa

Quali sono stati i tassi di crescita dei mercati borsistici europei nel decennio 2000 - 2010? Qual è stata la piazza finanziaria che è riuscita a crescere in misura maggiore rispetto alle altre?
A queste domande si può rispondere ricorrendo a indici di performance. A tal proposito ho preso dal sito MSCI Barra i valori assunti dagli indici geografici MSCI Index Performance, ossia indici che registrano l'andamento di un paniere di imprese (small, mid e large cap) quotate sul mercato di un determinato Paese europeo. 
Successivamente i valori sono stati trasformati in numeri indici (dove la base 100 corrisponde al valore assunto dall'indice il 31 dicembre 1999). 
Il grafico mostra l'andamento degli indici nel periodo considerato.

Come facilmente intuibile, gli indici hanno registrato le conseguenze delle bolle speculative che hanno colpito i mercati finanziari tra il 2000 e il 2003 e nel 2007 - 2008. In mezzo a questi anni le borse europee hanno registrato degli ottimi tassi di crescita. Alla fine del 2007:
  • molte piazze finanziarie (tra cui Francia, Germania, Italia e Regno Unito) sono tornate ai livelli pre - bolla;
  • alcune piazze finanziarie (es. Austria, Danimarca, Norvegia e Spagna) hanno registrato performance tra 100 - 150%.
La bolla scoppiata nel 2008, causata in gran parte dalla crisi subprime, ha nuovamente portato gli indici al ribasso. La tabella mostra i numeri indici alla fine di aprile 2010 e le relative performance (negative).




Nessun commento:

Posta un commento