sabato 3 aprile 2010

Fondi VS ETF: India

L'India e la Cina rappresentano un'opportunità che può portare molte soddisfazioni agli investitori che allocano in questi mercati finanziari una parte del proprio patrimonio. Gli indici geografici MSCI, utilizzati come benchmark per monitorare l'andamento di un comparto, evidenziano infatti che le performance realizzate nel 2009 sui mercati indiani e cinesi sono state di gran lunga migliori rispetto alla media.
Anche il piccolo investitore può sfruttare le opportunità offerte dai mercati asiatici, affidandosi ad un fondo comune o acquistando un ETF. Questi due strumenti hanno diverse caratteristiche: 
  • l'ETF replica fedelmente un benchmark, realizzandone lo stesso rendimento, mentre il fondo comune viene solitamente gestito in maniera attiva ponendosi l'obiettivo di battere un parametro di riferimento;
  • l'ETF presenta minori costi di sottoscrizione rispetto al fondo, in quanto quest'ultimo comporta maggiori oneri di gestione.
Proviamo ad analizzare i rendimenti e i costi conseguiti dai fondi comuni e dagli ETF per valutare la convenienza di uno o dell'altro strumento.

Dal database Morning Star sono stati estratti tutti i fondi specializzati che investono nel mercato indiano. Il cluster di fondi presenta una performance media di circa 83,5% (MSCI INDIA +91,5%) con un massimo di 126,2% e un minimo di 67,4%. Il TER (total expenses ratio) medio dell'insieme è di 2,1%. 
Possiamo subito notare che il rendimento medio dei fondi è stato inferiore al rendimento conseguito dal benchmark MSCI INDIA: la maggior parte dei fondi presi in analisi non è stata in grado di gestire il fondo in maniera tale da giustificare gli oneri di gestione pagati dai sottoscrittori. 

L'ETF di Lyxor ancorato all'indice MSCI INDIA ha conseguito, nel 2009, una performance pari a +89% presentando commissioni totali pari a 0,85%.

Il rapido confronto tra i fondi e l'ETF mostra chiaramente che quest'ultimo comporta minori oneri in capo al sottoscrittore e un rendimento superiore alla maggior parte dei fondi analizzati. 

Nessun commento:

Posta un commento