mercoledì 28 aprile 2010

Posta Elettronica Certificata

Arriva finalmente anche per i privati la cosiddetta PEC (posta elettronica certificata), ossia la casella che fornisce un valore legale alle mail mandate, in quanto le assimila alle raccomandate.
La PEC, obbligatoria già da tempo per le imprese, i professionisti e gli enti pubblici, permetterà ai cittadini di risparmiare tempo ed evitare le file con un semplice clic del mouse.
Credo che sia una grande innovazione consentire finalmente ai privati cittadini di comunicare in maniera rapida ed economica con le pubbliche istituzioni. Così, tutto contento, sono andato sul sito indicato (Link) per attivare la mia bella casella certificata.
Risultato:

Navigando su internet ho trovato che tantissime persone non sono riuscite ad attivare il servizio poiché il sito è andato in tilt a causa del grande numero di contatti nel giorno di lancio.
Si lancia un servizi in pompa magna e quali sono i numeri? 400 mila contatti e solo 25 mila registrazioni. Come mai? Poste Italiane e Telecom Italia hanno già cominciato a scusarsi, adducendo come giustificazione l'effetto sorpresa: non si aspettavano cosi tante visite. Hanno tuttavia promesso il potenziamento dei sistemi per evitare i rallentamenti creatisi il primo giorno. 
Speriamo.

Nessun commento:

Posta un commento